GIORNALISMO SCOLASTICO. LA REDAZIONE DI “EUCLIDE NEWS” INCONTRA IL LICEO MAZZINI DI LOCRI

La nostra scuola…”fa scuola”. Ci è sembrato questo l’incipit migliore per riassumere il senso dell’incontro a distanza che oggi, venerdì 25 giugno, ha visto una delegazione della nostra redazione incontrare i pari età del Liceo “Mazzini” di Locri. Nel corso del collegamento i nostri compagni, Samuel Malara, Vittoria Altomonte, Sofia Priolo, Irene Manti e Lorenzo Vadalà (a loro il compito di rappresentare la redazione), hanno vestito i panni dei tutor, illustrando ai compagni locresi quello che è stato il percorso di “Comunicare per Crescere”, corso di giornalismo che ormai da qualche anno impreziosisce un piano dell’offerta formativa già di assoluto rilievo. Accanto alla ricostruzione del percorso didattico, i nostri compagni hanno illustrato anche quella che è la metodologia di gestione di Euclide News, Blog divenuto nel tempo organo di informaizone ufficiale della scuola interamente gestito da noi.

La fase iniziale dell’incontro ha fatto registrare i saluti introduttivi della Vicaria dell’Istituto Mazzini, la Prof.ssa  Girolama Polifroni, quelli della Prof.ssa Daniela Callea referente di un percorso di Educazione Civica all’interno del quale l’Istituto Mazzini ha previsto la realizzazione di un Blog e quelli di Gianfranco Marino, responsabile della comunicazione del nostro Istituto che ha portato i saluti a nome del nostro dirigente, la Dott.ssa Carmen Lucisano. L’incontro è proseguito con alcune testimonianze dei nostri compagni relative ai contenuti dei percorsi realizzati nell’ultimo biennio, ai quali ha fatto seguito una parte tecnica a cura di Samuel malara che ha illustrato anche attraverso l’utilizzo di un tutorial, i rudimenti per l’itilizzo della piattaforma Altervista, utilizzata per la realizzazione del Blog. La parte conclusiva è stata dedicata alle domande poste dai nostri compagni di Locri, vertenti per lo più su quelle che sono state le nostre impressioni personali sul percorso intrapreso e quanto e cosa questi percorsi abbiano rappresentato per noi e per la nostra scuola in termini di valore aggiunto. Il collegamento si è concluso sotto l’auspicio condiviso che questo possa essere solo il primo incontro rispetto ad una serie di iniziative che potrebbero vedere le due realtà scolastiche collaborare già dal prossimo mese di settembre nella realizzazione di attività di scambio culturale e didattico. A margine dell’incontro abbiamo raggiunto telefonicamente il nostro dirigente che si è dimostrato entusiasta di un’iniziativa che ha acceso ancora una volta i riflettori sulla nostra scuola. “Vorrei ringraziare i nostri ragazzi – dice la preside – quelli intervenuti e attraverso loro tutti i componenti della redazione, per questo ennesimo appuntamento ma soprattutto per quanto realizzato nell’anno appena concluso e in quello precedente. Con loro ringrazio naturalmenmte i docenti referenti per il percorso, che li hanno seguiti e continuano a farlo con grande impegno e serietà. L’appuntamento di oggi – prosegue la Lucisano – ha rappresentato per noi un’occasione di grande soddisfazione, perchè certifica se mai ve ne fosse stato bisogno, quanto e come la nostra scuola sia diventata sempre più punto di riferimento ed esempio positivo da replicare, per altre realtà scolastiche del territorio  Metropolitano. Raccogliamo i frutti di un lavoro serio, rigoroso, intenso, ed oggi ci appropriamo di un ruolo di guide che ci gratifica, ci fa crescere, ci da fiducia per un futuro prossimo che attendiamo con ansia. Alla ripresa saremo pronti con una lunghissima serie di iniziative, di carattere didattico ed extracurriculare. In attesa di rivederci in presenza, ci godiamo dunque questo ennesimo riconoscimento, questo attestato di fiducia e stima per il quale rivolgo il mio personale ringraziamento al dirigente dell’Istituto Mazzini, ai docenti referenti ed ai loro ragazzi”.

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow by Email
Facebook
Google+
http://euclidenews.altervista.org/giornalismo-scolastico-la-redazione-di-euclide-news-incontra-il-liceo-mazzini-di-locri">
Twitter
INSTAGRAM