“LA FRANCOFONIA NEL PIATTO”. PRIMO POSTO PER L’EUCLIDE ALLE SELEZIONI REGIONALI DELLA KERMESSE

Ancora un successo per il nostro indirizzo alberghiero classificatosi al primo posto nel corso della selezione regionale del concorso: “La francofonia nel piatto”, è questo il titolo della kermesse rivolta agli Istituti alberghieri italiani, promossa ed organizzata dall’Ambasciata francese di Napoli in collaborazione con i distretti scolastici. Scopo del concorso, organizzato nel mese di marzo nell’ambito della Festa della Lingua francese e della Francofonia attraverso il mondo, è di adattare ai prodotti tipici regionali del Mezzogiorno la ricetta di un piatto tradizionale di un paese francofono e di produrre un video di accompagnamento alla realizzazione del piatto, valorizzando sia le competenze linguistiche e comunicative in lingua francese degli studenti che le loro competenze culinarie. Protagonista per il nostro Istituto è stata nell’occasione l’alunna Veronica Maria Stilo che si è cimentata nell’adattamento del piatto francese “blanquette de veau au champignons”.

Tra gli alimenti locali utilizzati, carne podolica calabrese, ortaggi locali e funghi del sottobosco. “Questo ennesimo successo – spiega il prof. Luca Maccari – ci riempie di orgoglio restituendoci la bontà di un lavoro che svolgiamo quotidianamente con abnegazione. Certi risultati hanno un significato particolare e importante, non solo per il prestigio che ne deriva in ambito regionale e non solo, ma soprattutto perché frutto di un impegno corale, un segnale di sinergia tra le varie componenti dell’Istituto che rende dell’Istituzione scolastica l’immagine che più ci piace. Al di la della bravura dimostrata nell’occasione dalla nostra alunna, certi appuntamenti accendono i riflettori su un impegno corale che coinvolge tutti, dalla dirigenza nella persona della Dottoressa Carmen Lucisano che sull’indirizzo all’alberghiero ha da sempre puntato individuandolo come uno dei fiori all’occhiello della nostra scuola, ai colleghi sempre attenti e presenti anche in questo periodo particolarmente complicato legato alla pandemia, per finire con i ragazzi, veri protagonisti di un’attività formativa che spalanca le porte del mondo del lavoro garantendo un futuro professionale di alto profilo. Un ringraziamento particolare – conclude il prof. Maccari – va tributato per la realizzazione della parte multimediale all’alunno Samuel Malara ed al prof. Davide Oliveri.

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow by Email
Facebook
Google+
http://euclidenews.altervista.org/la-francofonia-nel-piatto-primo-posto-per-leuclide-alle-selezioni-regionali-della-kermesse">
Twitter
INSTAGRAM