NUOVI PERCORSI LABORATORIALI. ALL’EUCLIDE SI PUNTA SULL’ASTRONOMIA

Laboratori di astronomia e educazione ambientale, saranno queste alcune delle principali novità in vista per la nostra scuola. La realizzazione dell’ambizioso progetto che rientra nel percorso di ampliamento dell’offerta della nostra scuola individuato dalla dirigenza dell’Istituto, sarà sostenuto, almeno da un punto di vista economico, attraverso un finanziamento della Regione Calabria rientrante nell’Asse 11, Azione 10.8.1 – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave – del POR Calabria FESR FSE 2014-2020. Con questa misura la Regione intende finanziare il corredo strumentale necessario alla realizzazione di progetti didattici e la realizzazione di laboratori di apprendimento sulle tematiche dell’inquinamento ambientale, della sostenibilità e dell’osservazione astronomica, in grado di accrescere le competenze scientifiche degli studenti, mediante nuove tecnologie di apprendimento. Nelle linee guida tracciate dal nostro dirigente, la creazione dei laboratori sarà occasione di investire nella formazione e nella costruzione di un bagaglio professionale per le competenze e l’apprendimento permanente, migliorando le prospettive di inserimento lavorativo post diploma. Il laboratorio rappresenterà uno spazio dove sperimentare e sviluppare competenze. In questo spazio si punterà al coinvolgimento degli studenti nelle operazioni di raccolta e produzione di informazioni, attraverso osservazioni, misurazioni, interpretazioni, con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza personale e la conoscenza scientifica dei fenomeni a cui sono connessi. Tra le tante possibilità offerte da questo percorso, c’è quella di svincolare l’osservazione astronomica dall’arco temporale che la caratterizza, ovvero la notte, e quindi di arricchire la consueta attività scolastica con l’osservazione e l’analisi del deep sky. Realtà Virtuale, Aumentata e Mixed Reality, saranno elementi caratterizzanti di una implementazione laboratoriale che proietta la nostra scuola verso un futuro oggi assai più a portata di mano. La piattaforma, oltre a consentire a studenti e insegnanti di creare, caricare e condividere i propri contenuti, darà la possibilità di creare una comunità collaborativa di risorse educative globali dando accesso a una vasta libreria di contenuti pedagogici. Viaggiamo verso il futuro, puntiamo alle stelle che da noi, tra pochissimo saranno molto più vicine.

Di Alessandra D’Aguì IIIA Liceo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow by Email
Facebook
Google+
http://euclidenews.altervista.org/nuovi-percorsi-laboratoriali-alleuclide-si-punta-sullastronomia">
Twitter
INSTAGRAM