PARTITO ALL’EUCLIDE IL CORSO SERALE DELL’INDIRIZZO ALBERGHIERO PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

 

Partito ufficialmente da qualche giorno il corso serale dell’Indirizzo Alberghiero dell’Euclide, opportunità offerta dal Miur per favorire l’istruzione degli adulti che hanno interrotto il percorso di studi o si trovino già in possesso di un diploma ed intendono arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Un’utenza diversificata trasformatasi negli anni, dal prototipo del giovane lavoratore occupato a coloro che oggi intendono migliorare la propria posizione lavorativa attraverso la ripresa di un percorso di studi qualificante, ovvero ai disoccupati che si impegnano a migliorare le proprie prospettive occupazionali ed ai giovani che dopo aver abbandonato per i motivi più disparati la scuola diurna decidono di ritornarci consapevoli di quanto una qualifica sia importante per trovare giusto spazio nel mondo del lavoro, ed infine anche i giovani migranti che vogliano migliorare le conoscenze linguistiche e conseguire un diploma.  L’iniziativa che si inquadra anche nell’ambito delle attività poste in essere ad ampio raggio contro il fenomeno della dispersione scolastica prevede la realizzazione di un percorso articolato in tre periodi: Il primo corrispondente al primo biennio del corso diurno, il secondo, coincidente al secondo biennio, ed il terzo ed ultimo all’anno conclusivo con conseguimento del diploma.

Ad oggi sono stati attivati primo e secondo periodo didattico, ed alla conclusione del percorso i partecipanti avranno acquisito le competenze utili da spendere fin da subito in ambito lavorativo. Il corso sarà suddiviso in 23 ore settimanali articolate in cinque giorni, una parte delle quali si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza). Due le classi formate fino ad oggi, classi corrispondenti al primo e secondo periodo. “L’iniziativa – spiega il dirigente dell’Istituto, Carmen Lucisano – si inquadra nell’ambito di un accordo di rete stipulato tra il nostro Istituto e il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti Stretto tirreno Ionio – sezione di Reggio Calabria). L’idea è di fare diventare l’Euclide punto di riferimento per la formazione e la crescita professionale rivolta ad una fascia di popolazione adulta. Il Life long learning, quel percorso dedicato alla formazione continua, prende dunque corpo anche tra le mura dell’Euclide, con un occhio attento al territorio nell’ottica di apertura e interazione che abbiamo individuato come linea guida dell’attività didattica e non solo. L’idea di realizzare qualcosa che potesse offrire risposte immediate in ambito occupazionale – conclude il dirigente – vuole testimoniare il forte radicamento della scuola sul territorio, e la nostra particolare attenzione rispetto ad alcune dinamiche sociali di grande impatto che costituiscono spesso problemi insormontabili, testimoniati in questo caso da alcuni dati incontrovertibili relativi al tasso di dispersione scolastica ed a quello di disoccupazione giovanile e non. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 di ottobre 2019”.

La redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow by Email
Facebook
Google+
http://euclidenews.altervista.org/partito-alleuclide-il-corso-serale-dellindirizzo-alberghiero-per-listruzione-degli-adulti">
Twitter
INSTAGRAM