PCTO IPSSAR. CONCLUSA POSITIVAMENTE L’ESPERIENZA A CORIGLIANO (CS)

Si è conclusa da qualche giorno l’esperienza di Pcto svolta dai ragazzi della 3 C dell’indirizzo Alberghiero, un percorso coordinato nell’occasione dal Prof. Raffaele Pallone
Durante le attività di PCTO, presso la struttura “BV Airone Resort” di Corigliano (CS) guidata dal Direttore Francesco Gentile, gli studenti, accompagnati dalle Prof.sse Annarita Foti ed Enza Caracoglia hanno svolto attività pratica nel laboratorio di pasticceria interno alla struttura, guidati dalla figura attenta di Samir Namouchi; sono stati impegnati nell’attività di panificazione e nell’attività laboratoriale all’interno delle cucine della struttura alberghiera, anche qui seguiti dallo Chef executive Mauro Pisani, tutor aziendale esterno, figura di riferimento per gli studenti sia per l’alto profilo professionale che umano.
Sono stati, inoltre, impiegati nell’attività di show cooking presso i buffet delle sale da pranzo della struttura in un rapporto diretto di accoglienza e servizio con i clienti.
Sono entrati a far parte, a tutti gli effetti, del personale della struttura vivendo, così, l’esperienza in maniera completa e formativa, dimostrando grande senso di responsabilità. Il loro percorso per l’acquisizione delle competenze, inoltre, è stato arricchito dalla formazione didattica relativa alle attività eseguite, svolta dallo Chef. Si è trattato di un’esperienza intensa e altamente formativa durante la quale i nostri compagni hanno vissuto il percorso aziendale sperimentandone tutti gli aspetti, dalla cucina alla pasticceria, nonché dal rapporto diretto con i clienti alla gestione e organizzazione del lavoro, degli spazi a disposizione e attrezzature da utilizzare. I PCTO rappresentano una metodologia propria della “Buona Scuola”, non centrata solo sulle conoscenze disciplinari ma anche sulle competenze personali degli studenti, quelle che consentono loro di affrontare in modo consapevole e attivo le responsabilità della vita adulta. L’appuntamento appena concluso ha consentito ai nostri compagni di crescere professionalmente, didatticamente ma anche e soprattutto umanamente poiché ha permesso di sviluppare conoscenze e relazioni sia tra loro stessi, con i docenti/tutor, con il personale lavorativo in una prospettiva diversa rispetto alle aule scolastiche scoprendo così nuove capacità di relazione e potenzialità di discernimento delle situazioni, sviluppando capacità di problem solving e, considerato il periodo post pandemico vissuto dagli alunni, riscoprendo il piacere delle relazioni personali, aspetto questo che si ritiene abbia reso questa esperienza così educativa e motivante.

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow by Email
Facebook
Google+
http://euclidenews.altervista.org/pcto-ipssar-conclusa-positivamente-lesperienza-a-corgigliano-cs">
Twitter
INSTAGRAM