VERSO IL VOTO DEL 30 OTTOBRE. ALL’EUCLIDE UNA SOLA LISTA IN CAMPO PER IL RINNOVO DI RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO E CONSULTA

Si avvicina per l’Euclide l’appuntamento con le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti d’Istituto e quelli della consulta. L’appuntamento del prossimo 30 di ottobre, che chiamerà al voto noi ed i nostri compagni vedrà una sola lista in campo. È dunque ufficialmente iniziata la nostra campagna elettorale: saremo l’unica lista, ma non per questo eviteremo di fare campagna elettorale, ci impegneremo ugualmente per conquistare la fiducia degli studenti!

Abbiamo preparato il programma, con e per i nostri compagni, la Dirigente e i docenti. Crediamo che l’ascolto e la collaborazione tra di noi siano alla base del Sistema Scolastico, per un anno ricco di soddisfazioni e traguardi.

Siamo Arianna Branca, Tito Neri, Biagio Avenoso e Andrea Laganà, candidati come Rappresentanti d’Istituto, frequentiamo io (Arianna) il Liceo Scientifico tradizionale, Tito e Biagio il Tecnico Geometra e Andrea il Professionale Alberghiero. Daremo il nostro massimo per unire le forze e formare un vero team.

Siamo desiderosi e determinati di fare qualcosa di positivo nella nostra scuola e lasciare il segno.

Il nome della lista è Innovando l’Euclide, abbiamo scelto il gerundio presente, perché l’innovazione all’Euclide non è un’utopia, sta già avvenendo.

Durante il nostro percorso, daremo il nostro sostegno affinché ciò possa continuare e cercheremo di lanciare nuove iniziative.

Vogliamo una scuola divertente, l’insegnamento dovrebbe essere dinamico, arricchito da laboratori pratici e lezioni trasversali, con più competizioni per stimolare gli studenti a voler eccellere.

Attraverso i progetti di seguito elencati speriamo che gli studenti dei vari indirizzi possano trovarli utili e scoprire passioni e talenti che ad oggi magari, non sanno di avere.

Ecco le 6 macro aree su cui ci focalizzeremo:

#1 SCUOLAZOO

ScuolaZoo (www.scuolazoo.com/) è un punto di riferimento per i ragazzi che vivono il mondo della scuola. Da 5 anni è attivo il progetto R.I.S. che mira a creare un Network Nazionale di Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo che possano aiutarsi e far squadra.

Ho personalmente compilato il form sul sito ris.scuolazoo.com e ho superato il processo di selezione in cui è stato analizzato il programma elettorale e le motivazioni che ci spingono a candidarci come Rappresentanti!

Durante l’anno scolastico avremo il supporto da parte dello Staff e dei giuristi di ScuolaZoo per far valere la nostra voce. Avremo anche la possibilità di pubblicare articoli e inchieste all’interno del sito di ScuolaZoo (conta 3.000.000 di visitatori unici), diventando il megafono di tutti gli studenti italiani!

Lo Staff di ScuolaZoo inoltre gira nelle scuole d’Italia per partecipare alle assemblee, portando un esperto con il quale trattare tematiche di attualità e coinvolgere con animazione, gli studenti e i docenti. Ci impegneremo affinché possano venire in una delle nostre assemblee!

#2 MERCHANDISING SCOLASTICO

Vogliamo creare un brand scolastico alla moda, come nelle high school in America, che possa essere indossato tutti i giorni, in qualsiasi occasione e che esalti il valore dell’Euclide.

Siamo in contatto con un’azienda, Gibi, che potrà fornirci i capi di ottime qualità e ad una cifra modesta.

#3 IMPEGNO ECOLOGICO 

Prima di affrontare questo punto, vi invitiamo a guardare un video che la nostra Dirigente ci ha segnalato, fa riflettere molto.

Si tratta di una breve campagna lanciata da Marevivo, una ONG con oltre 35 anni di esperienza nella protezione del mare e delle sue risorse: “Non c’è più spazio per fregarsene”.

Ecco il link: https://youtu.be/4-69-uznChQ

La tematica ambientale è molto cara ai nostri coetanei, che hanno visto negli ultimi mesi Greta Thumberg, giovane attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, battersi per un futuro diverso e, hanno partecipato anche loro al Fridays For Future tenuto il 27 settembre in molte città italiane.

Noi abbiamo intenzione di fare qualcosa di concreto, consapevoli che il cambiamento deve partire da noi, nel nostro piccolo, ci impegneremo dunque nelle seguenti attività:

  • sostegno attivo al percorso Plastic Free, il progetto di formazione ed educazione ambientale che prevede l’utilizzo delle borracce riutilizzabili in sostituzione alle bottigliette di plastica;
  • raccolta differenziata e isole ecologiche, introdurre nelle classi i contenitori per i rifiuti differenziato e all’esterno della scuola un centro di raccolta differenziata (isola ecologica);
  • rendere l’esterno della scuola più verde, attraverso la piantumazione di piante.

#4 OLIMPIADI DELL’EUCLIDE

Organizzeremo competizioni di atletica leggera e  una partita di calcio in cui potranno partecipare tutti gli studenti dell’Istituto.

In quest’occasione i ragazzi potranno acquisire il Fair Play, ossia il comportamento rispettoso delle regole, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti, nello sport, come nella politica e nei rapporti umani e sociali.

Le gare saranno su:

  • Corse su pista (staffette; corse di 100 – 200 – 400 – 800 metri piani);
  • Lancio del vortex;
  • Salto in lungo.

Concluderemo l’evento con la partita di calcio e l’intervento di un esperto sul doping, tematica inerente al contesto e oggetto di studio per gli studenti delle classi quinte, che consiste nel ricorso a sostanze dopanti con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell’atleta.

#5 COMPETIZIONI DI CUCINA 

Gli studenti del Professionale Alberghiero verranno coinvolti in competizioni di cucina simili a quella del noto programma televisivo MasterChef, interne alla scuola, potranno essere oggetto di valutazione per i docenti, che saranno in quel caso i “giudici”.

#6 BIBLIOTECA

Un obiettivo caro a molti è quello di rendere la biblioteca della scuola, aperta a breve, un polo culturale, centro di studio e di confronto, in cui verranno avviate le seguenti attività:

  • redazione per il blog Euclide News, il progetto “Comunicare per crescere – il giornalino incontra la scuola;
  • incontri ed interviste ad autori, per contribuire allo sviluppo della passione dei giovani per la lettura e guidarli nella riflessione su tematiche importanti della cultura contemporanea.
  • attività sul metodo di studio, sulla metodologia della ricerca ed educazione alla lettura;
  • caffè letterari.

AND MORE…

Verranno introdotti corsi di primo soccorso per gli studenti, i docenti e il personale ATA; ci saranno ulteriori lezioni di potenziamento e recupero; verrà lanciato un percorso di prevenzione dei rischi causati da internet e dai social media.

Ci stiamo impegnando per organizzare un’assemblea al mese, intorno ad argomenti interessanti, coinvolgenti e utili per la scuola.

Infine, stiamo discutendo anche sui viaggi d’istruzione, ma ancora è presto per poterci pronunciare.

Conclusioni

Come avrete potuto constatare abbiamo inserito punti ambiziosi quanto realizzabili, non vogliamo fare promesse inutili, si tratta di obiettivi che riteniamo di poter perseguire con l’impegno e la volontà. Speriamo quindi di fare tanto e bene per la nostra scuola.

Siamo disponibili ad ascoltarvi e curiosi di ricevere i vostri feedback per migliorare il programma o integrare altre iniziative.

Per aggiornamenti vi invitiamo a seguire le pagine social dell’Istituto:

  • Facebook (Istituto d’Istruzione Superiore Euclide);
  • Instagram (@istituto.euclide).

Per qualsiasi dubbio o richiesta siete liberi di contattarci sui nostri profili personali.

Il 30 ottobre gli studenti dovranno inserire due preferenze per i Rappresentanti d’Istituto e una preferenza per la Consulta d’Istituto, in basso trovate i nostri nomi!

RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO

  • Avenoso Biagio
  • Branca Arianna
  • Laganà Andrea
  • Neri Fortunato

CONSULTA D’ISTITUTO

  • Iaria Fortunato
  • Neri Giovanni

Di Arianna Branca, VB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow by Email
Facebook
Google+
http://euclidenews.altervista.org/verso-il-voto-del-30-ottobre-alleuclide-una-sola-lista-in-campo-per-il-rinnovo-di-rappresentanti-distituto-e-consulta">
Twitter
INSTAGRAM